Aggiornamento regolamentare

martedì 16 dicembre 2014

Nuovo standard FIA sistemi di estinzione

Categoria: Circuiti e Sicurezza, Aggiornamenti Regolamentari, Home - Aggiornamenti Regolamentari

 

 

AVVISO PER IL NUOVO STANDARD FIA 8865-2015 PER “"Plumbed-in and Hand-Held Fire Extinguisher Systems"

 

Si rende noto che il nuovo Standard FIA 8865-2015 "Plumbed-in and Hand-Held Fire Extinguisher Systems" è stato approvato dal Consiglio Mondiale della FIA ed è pubblicato sul sito FIA al seguente link http://www.fia.com/sport/homologation 

 

In relazione alle date di implementazione è stato deciso quanto segue:

 

1. Raccomandato nei Campionati FIA Rally e Cross-Country dal 1-1-2015 – il Dipartimento Tecnico della FIA aggiornerà la regolamentazione allo scopo di specificare che i team possono utilizzare i nuovi estintori non appena  il primo sistema di estinzione  sarà approvato e pubblicato nella Lista Tecnica FIA. I Costruttori di tali sistemi sono già stati invitati dalla FIA a elaborare e far approvare i loro sistemi di estinzione il più presto possibile, in modo tale che i regolamenti possono essere aggiornati e di conseguenza i team saranno in grado di acquistare e montare il sistema nelle loro auto.

2. Obbligatorio nei Campionati FIA Rally e Cross-Country dal 1-1-2016 - E' stato deciso che la FIA obbligherà il nuovo sistema di estinzione nei Campionati FIA Rally e Cross-Country nel 2016. Affinché la FIA possa definire con precisione le categorie all'interno di questi campionati, il Dipartimento Tecnico FIA insieme alla Commissione FIA Regolamenti di Omologazione richiedono che più di un impianto di estinzione sia approvato dalla FIA e pubblicato nella Lista Tecnica FIA prima del mese di giugno 2015. Poi, in base alle capacità di produzione dei Costruttori dei sistemi di estinzione, con sistemi di estinzione omologati FIA secondo la norma FIA 8865-2015, la FIA specificherà i Campionati che dovranno utilizzare i nuovi sistemi di estinzione.