"ATTENZIONE: il sito www.csai.aci.it non è più aggiornato dal 24 febbraio 2017.
Per le novità collegati al nuovo sito www.acisport.it"

 

Aggiornamento regolamentare

luned 17 novembre 2014

NS8 - Chiarimento FIA su cinture di sicurezza

Categoria: Circuiti e Sicurezza, Aggiornamenti Regolamentari, Home - Aggiornamenti Regolamentari

 

N.S.8 - PRESCRIZIONI DI SICUREZZA
CHIARIMENTO DELLA FIA SULLE CINTURE DI SICUREZZA “EVOLUTIVE” - Articoli 11.5 a); 11.6 b); 11.11 b)

Un Costruttore può approvare una cintura a 4 punti di attacco ed ottenere il numero di omologazione FIA. Egli può poi ri-testare la stessa cintura di sicurezza base, ma invece di usare le 4 cinghie può richiedere di utilizzare cinque cinghie (le stesse 2 cinghie per le spalle e le stesse 2 cinghie pelviche + 1 nuova cinghia inguinale) e ottenere un nuovo numero di omologazione. Il Costruttore può anche ri-testare la stessa cintura di sicurezza di base con una configurazione a 6 cinghie (le stesse 2 cinghie per le spalle e le stesse 2 cinghie pelviche + 2 nuove cinghie inguinali) ed ottenere un nuovo numero di omologazione.
 
In ogni caso, tutte le tre configurazioni devono essere testate e approvate dalla FIA e ogni configurazione deve avere un numero di omologazione.
 
Esempio:
 
cinture di sicurezza Takata
• B-214.T/98 (quattro cinghie)
• C-215.T/98 (cinque cinghie)
• D-216.T/98 (sei cinghie)
 
La cintura a 4 cinghie (2 per le spalle e 2 pelviche) è esattamente la stessa per tutte e tre le omologazioni, così sulle 2 cinghie per le spalle e sulle 2 cinghie pelviche è possibile trovare i 3 numeri di omologazione, la sola differenza è che quando la cintura di sicurezza viene utilizzata con 5 cinghie, la cinghia inguinale ha il numero di omologazione C-215.T/98. Quando la cintura viene utilizzata con 6 cinghie,  sulla cinghia inguinale ci sarà il numero di omologazione D-216.T/98 e sulle cinghie per le spalle e le cinghie pelviche ci saranno i 3 numeri di omologazione.
 
Così, quando un Commissario Tecnico controlla la cintura di sicurezza deve in primo luogo contare il numero di cinghie e poi trovare il corretto numero di omologazione. La lettera B è utilizzata per la configurazione a 4 cinghie, la lettera C per le cinque cinghie e la lettera D per le 6 cinghie. Almeno un numero comune di omologazione deve essere trovato su tutte le cinghie.