"ATTENZIONE: il sito www.csai.aci.it non è più aggiornato dal 24 febbraio 2017.
Per le novità collegati al nuovo sito www.acisport.it"

 

Aggiornamento regolamentare

lunedì 18 gennaio 2016

MODIFICHE CODICE INTERNAZIONALE FIA - RETTIFICA

Categoria: Regolamenti Comuni, Comunicati ACI Sport


Con riferimento all'aggiornamento regolamentare pubblicato  lunedì 14 dicembre 2015 su questo sito, dal titolo:

MODIFICHE DEL CODICE INTERNAZIONALE FIA

si prega di notare che la modifica relativa alle definizioni di  

SQUALIFICA  e ESCLUSIONE andrà in vigore dal 1° gennaio 2017 e non dal 1/1/2016

" Al fine di  armonizzare le definizioni di Qualifica e Esclusione con quelle delle maggiori Federazioni Sportive Internazionali e con il Codice Mondiale Anti-Doping, é  modificato l’art. 20 (Definizioni)  e gli artt. 10 (Automobili), 11 (doveri dei Comm. Sportivi) e 12 (Sanzioni)  del Codice Sportivo Internazionale.

 




 come è ora l’art.20

 

Esclusione: L'Esclusione signi<wbr></wbr>fica che una o più persone non possono continuare a partecipare ad una Competizione. L'Esclusione si può applicare a tutta o a parte di una Competizione (per esempio : manche, finale, prove libere, prove di qualificazione, corsa, etc.) o a più Competizioni di una stessa Manifestazione, a discrezione dei commissari sportivi, e può essere pronunciata durante o dopo la Competizione, o parte della Competizione, come deciso dai commissari sportivi. I risultati o i tempi della persona esclusa vengono annullati.

 

come sarà l’art. 20  dal 1.1.2017

 

Esclusione: L’esclusione annul<wbr></wbr>la definitivamente, per colui che ne è l’oggetto, il diritto di partecipare a qualsiasi competizione. Di conseguenza vengono annullate le iscrizioni stabilite anteriormente con perdita dei diritti di iscrizione.

Squalifica:

 La Squalifica annulla definitivamente, per colui che ne è l’oggetto, il diritto di partecipare a qualsiasi competizione. Di conseguenza vengono annullate le Iscrizioni stabilite anteriormente con perdita dei diritti di iscrizione.

 

Squalifica: La squalifica significa che una o più persone non possono continuare a partecipare ad una Competizione. La squalifica si può applicare a tutta o a parte di una Competizione (per esempio : manche, finale, prove libere, prove di qualificazione, corsa, etc.) o a più Competizioni di una stessa Manifestazione, a discrezione dei commissari sportivi, e può essere pronunciata durante o dopo la Competizione, o parte della Competizione, come deciso dai commissari sportivi. I risultati o i tempi della persona squalificata vengono annullati.