"ATTENZIONE: il sito www.csai.aci.it non è più aggiornato dal 24 febbraio 2017.
Per le novità collegati al nuovo sito www.acisport.it"

 

FAQs

COSA DEVO FARE PER OTTENERE LA PRIMA LICENZA CSAI?
Ti devi rivolgere all’Automobile Club della tua provincia presso il quale:
prima dovrai frequentare un breve corso teorico, senza sostenere costi ed esami, che ti illustrerà il mondo e le regole dello sport automobilistico. Dopo dovrai presentare la domanda di licenza insieme ad un certificato di idoneità agonistica, ad un certificato di vaccinazione antitetanica, alla tessera di socio ACI ed alla tua patente di guida. (Se sei minorenne controlla la domanda successiva).
Ti verrà rilasciato subito dall’Ufficio Sportivo del tuo Automobile Club un attestato di licenza con il quale potrai già correre.
Per posta riceverai, nel giro di un mese, la tua licenza in forma di “card”.

POSSO CORRERE PRIMA DEI 18 ANNI?
Si, dai 8 anni in su puoi correre con il kart.
Dai 15 anni puoi partecipare ad alcune gare che si svolgono esclusivamente su pista e con vetture di limitate prestazioni (Gruppi N, Formule con cilindrata non superiore a 1600 cc. o vetture alimentate ad energie alternative).
La partecipazione alle gare è subordinata alla effettuazione di un corso abilitativo presso la scuola di Pilotaggio Federale di Vallelunga ed all’autorizzazione a correre da parte di entrambi i genitori. I piloti minorenni dovranno essere iscritti alle gare da un concorrente maggiorenne.

SONO UN GIOVANE SENZA ESPERIENZA DI CORSE, COME POSSO AVVICINARMI AL VOSTRO SPORT?
Le opportunità sono varie. Leggi la home page- Progetto Giovani o telefona alla S/Commissione Ricerca e Sviluppo .


COSA SI PUO’ FARE SE NON SI POSSIEDE UNA PROPRIA VETTURA?
Può essere noleggiata una vettura da corsa già in assetto di gara rivolgendoti alle Scuderie, cioè a quei soggetti sportivi che seguono i propri piloti lungo tutta la carriera agonistica, oppure rivolgendoti ad un noleggiatore qualificato, o direttamente alle case costruttrici se si sceglie di correre in un Trofeo Monomarca.

POSSO CORRERE CON LA MIA VETTURA?
Si ora c’è la Racing Start. Leggi sulla home page il file “Progetto Giovani” e se vuoi ulteriori informazioni ti può rivolgere alla S/Commissione Ricerca e Sviluppo della CSAI .


DOVE SI PUO’ TROVARE L’ELENCO DELLE VETTURE OMOLOGATE?
L’elenco completo delle vetture omologate è reperibile nell’Allegato J che si trova nel sito cliccando su Regolamenti– regolamenti tecnici – All. J - elenco vetture omologate FIA.

CHE COSA E? COME SI FA AD OTTENERE UN PASSAPORTO TECNICO?
Il passaporto tecnico è un documento di identificazione dove sono iscritti i dati tecnici fondamentali della vettura ed annotati i rilievi nei casi di non conformità rilevati in sede di verifica.
Il passaporto tecnico è obbligatorio per tutte le vetture partecipanti alle competizioni che si svolgono sul territorio nazionale (ad eccezione delle auto storiche - che hanno una fiche identificativa diversa). Questo deve essere vistato da un Commissario Tecnico Nazionale inserito nell’elenco pubblicato nella N.S. 25 dell’Annuario CSAI.
La sua mancata presentazione in sede di verifica di gara comporterà la non ammissione alla stessa. Sono accettati i passaporti tecnici rilasciati da una Federazione Sportiva di un Paese U.E.
Il passaporto va richiesto alla CSAI – Ufficio Tecnico – C.so Venezia 43 – 20121 Milano, da un licenziato CSAI o FIA che ne diventa responsabile a tutti gli effetti.  (vedi  la sezione “Fiche e passaporti” sulla home page per scaricare il modulo di richiesta)

LA FREQUENZA Al CORSI DELLA SCUOLA DI POLOTAGGIO FEDERALE E' OBBLIGATORIA PER OTTENERE IL RILASCIO LICENZA CSAI ?
Il corso non è obbligatorio.
Al momento, per ottenere la prima licenza CSAI, è sufficiente frequentare un corso teorico che viene organizzato periodicamente e gratuitamente presso l'Automobile Club della tua provincia.