"ATTENZIONE: il sito www.csai.aci.it non è più aggiornato dal 24 febbraio 2017.
Per le novità collegati al nuovo sito www.acisport.it"

 

News

05.11.2015
SI E’ CHIUSO IL 12° SUPERCORSO FEDERALE ACI SPORT SETTORE VELOCITA’

ALL'ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY I MIGLIORI SONO STATI COLOMBO E BERTONELLI

All’Adria International Raceway a ottenere il premio di miglior allievo sono stati Lorenzo Colombo per il settore kart e, Diego Bertonelli tra i giovani talenti provenienti dalla F.4 .
 

Adria (RO), Giovedì 5 Novembre 2015 - Si è concluso oggi il 12. Supercorso Federale ACI Sport settore Velocità, consueto appuntamento annuale di perfezionamento che ha premiato alcuni giovani piloti, provenienti dall’Italian Championship F.4 powered by Abarth e dal settore Karting. Nuova la location che ha ospitato il corso, che si è tenuto presso il circuito Adria International Raceway.

Il 12° Supercorso Federale si è svolto in quattro giorni, dal 2 al 5 novembre. Dopo il primo giorno dedicato al simulatore e alla palestra con lo staff Formula Medicine, negli altri tre giorni l'esperienza dei sei allievi è proseguita direttamente in pista con le prove con la 500 Abarth Assetto Corse e le monoposto di F.4. Al termine di quattro lunghe giornate di intenso apprendimento sia in aula che in pista e dopo un’attenta valutazione sono risultati i migliori per il settore Karting Lorenzo Colombo, 15 anni, di Legnano, mentre  tra i piloti provenienti dalla Formula 4 si è rivelato Diego Bertonelli, 17 anni, di Forte dei Marmi.

I piloti selezionati al termine della stagione 2015 e invitati a sostenere il Supercorso sono stati Diego Bertonelli, e Riccardo Ponzio dalla F.4, mentre Lorenzo Colombo, Aldo Festante, Davide Lombardo e Leonardo Lonardi, sono usciti dal settore karting.

Questo il commento di Raffaele Gianmaria, Direttore della Scuola Federale ACI SPORT Settore Velocità: “Mi ritengo molto soddisfatto di come si è svolto questo 12° Supercorso. Dopo le prime valutazioni psico-fisiche ed il simulatore del lunedì, abbiamo svolto una specifica preparazione alla guida della F4 tramite le 500 Abarth.” spiega il Direttore “Nella seconda giornata, infatti, i ragazzi hanno avuto guidato queste Turismo, che hanno dato ai nostri piloti la possibilità di girare con al loro fianco gli istruttori. Mercoledì, per la terza giornata studio pratico, a bordo della F.4, i quattro protagonisti del kart hanno mostrato un ottimo adattamento e messo in atto una bellissima progressione. Per quanto Bertonelli e Ponzio, invece i due giovani del F.4, hanno perfezionato ulteriormente la loro tecnica di guida mettendo a frutto i consigli degli istruttori. Tutti e sei i piloti hanno avuto la possibilità, grazie a Pirelli, di girare con pneumatici nuovi ,arrivando a segnare riscontri cronometrici molto interessanti, soprattutto senza fare errori.”

Queste, invece, le parole di Giancarlo Minardi, Supervisore del Supercorso Federale: “Posso valutare e questa edizione del supercorso solo positivamente. Qui, al Circuito di Adria, è stato ottimo il lavoro organizzativo ed ottima l’accoglienza. E’ stato notevole osservare soprattutto l’interessamento e l’apprendimento dei giovani kartisti. I quattro Colombo, Festante, Lombardo e Lonardi, hanno realizzato dei tempi davvero interessanti, giocandosi il premio finale di miglior allievo fino all’ultimo delle quattro giornate.” E continua Minardi: “I due piloti di F.4, hanno compiuto uno stage di aggiornamento dopo l’anno di gare corso sempre in crescendo soprattutto per Bertonelli, già vincitore della passata edizione del Supercorso. Si è trattato per i due di un’eccellente occasione di apprendistato che potrebbe portarli ad importanti risultati per l’anno prossimo.”

comunicato stampa privo di valore regolamentare


 Torna indietro